Elisa 32
Buongiorno, mi chiamo Elisa. Ho 32 anni, sono alta 174 cm e peso 54 kg. Da due anni non ho il ciclo mestruale. Non sono mai stata da un ginecologo, fiduciando di mese in mese che il ciclo tornasse, ma fino a oggi nulla. Do la colpa di questa amenorrea allo sport intensivo che pratico (1 ora di nuoto tutti i giorni, in più ciclismo con mountain bike, alpinismo, corsa). Ebbene si: ho paura di ingrassare! Mi vieto dolci e caramelle, pasta, pane. Mangio pochissima carne. Solo talvolta la pizza, a patto di smaltirne poi le calorie con una fatica sportiva. Conto le calorie dei cibi che assumo e facendo la spesa leggo sempre le etichette nutrizionali per evitare alimenti troppo calorici o grassi. Rivorrei il ciclo. Per sentirmi donna. Con il ciclo e' sparito anche il desiderio sessuale e il rapporto con il mio ragazzo ne sta risentendo. Eppure non mi sento in conflitto ne con me stessa, ne' con gli altri. Vorrei capire perchè mi sento in colpa dopo aver mangiato un cioccolatino. Grazie, Elisa.

Cara Elisa, con un BMI (Indice di Massa Corporea) pari a 18 sei lievemente sottopeso, ma non è una cosa di cui ci si deve allarmare! I disturbi del comportamento alimentare si caratterizzano per diversi criteri, ma uno di questo è un'eccessiva preoccupazione per il cibo, il peso e le forme corporee e tu questa preoccupazione la nutri; un altro fattore importante è l'amenorrea, anch'essa presente ma sarebbe necessario condurre qualche colloquio per avere un quadro più chiaro. L'attività sportiva eccessiva è certamente un mezzo di controllo aggiuntivo a quello che fai durante la spesa ed i pasti. Detto questo che forse a te non dirà proprio nulla... è necessario che ti faccia aiutare! Di solito io sono abbastanza elastica e nelle mie risposte lascio sempre prima provare alle persone a fare da sole e poi a chiedere un aiuto concreto, con te sento che è invece necessario un intervento che prima di tutto ti aiuti a mollare questo controllo pur mantenendo adeguata la tua autostima. Mi rendo conto che questo sembra impossibile, ma per imparare a controllare in modo adeguato la tua vita, a partire dalle tue abitudini alimentari è necessario che tu ceda questo stesso controllo ad una persona esperta per un periodo. Ti consiglio quindi di farti seguire da uno/a psicologo/a in carne ed ossa. Probabilmente prima cominci e più facile sarà risolvere la situazione. Con un'alimentazione sana e serena sarai presto in condizione di riavere il tuo ciclo ed anche il desiderio sessuale tornerà come prima!