Salvatore 36 anni, 15.01.2003
Salve, avrei bisogno di un consiglio riguardante la mia ragazza.
Credo che soffra di anoressia! E' un periodo che mangia sempre meno e ieri mi ha confessato il suo rifiuto al cibo! Credo sia una forma di anoressia psicologica dovuta ad un'infanzia ed una situazione familiare turboenta! I suoi genitori sono separati! Ora che posso fare? Io come devo comportarmi! Posso aiutarla in qualche modo! Come le devo stare vicino! Ho paura di dire o fare cose che possa peggiorare la situazione! Grazie Mille

Carissimo Salvatore, purtroppo non è facile riuscire ad aiutare le persone che soffrono di disturbi psicologici, soprattutto perché sono loro a dover rendersi conto di avere dei problemi e a dover decidere di chiedere aiuto a qualcuno.
Finchè non sono consapevoli di questo e non lanciano una qualche richiesta di aiuto, gli interventi dall’esterno sono spesso destinati a fallire.
Non credo che sia il caso che tu cambi i tuoi comportamenti nei suoi confronti, né che tu abbia paura di peggiorare la situazione: la situazione nella quale si trova dipende esclusivamente da lei, e da lei dipenderà la capacità di risolverla o meno.
Quello che tu puoi fare è cercare di confrontarti con lei, parlarle, anche delle tue difficoltà, e starle vicino, così come stai facendo. Anche spronarla a fare qualcosa se la situazione ti preoccupa. Ma non sentirti responsabile del suo stato, perché altrimenti rischi di non riuscire più a rapportarti a lei in modo naturale.
Naturalmente l’aiuto di uno psicoterapeuta in questi casi è la cosa più indicata; bisogna vedere se lei avrebbe voglia di iniziare un confronto sincero con le sue problematiche interne. Se trovi il modo giusto, puoi tentare di proporle questa opportunità.
0
condivisioni