Claudia 18
Salve, sento come mio il problema della mia amica L. con il suo corpo e la cosa che più mi preoccupa è che non so come posso aiutarla. E' dimagrita moltissimo da circa 6 mesi, si vede grassa, mangia pochissimo, ed ultimamente in famiglia la obbligano a mangiare normalmente alimentando in lei l'odio verso se stessa. Ho letto su una rivista riguardante l'anoressia che col tempo può come far addormentere il metabolismo basale e che se in modo repentino si torna a mangiare come si faceva in precedenza, il fisico assimila tutto facendo ingrassare. Ad L.sta accadendo questa cosa, e cioè che se mangia un poco di più assimila tutto ingrassando.. Io mi sento come inutile verso di lei, le ripeto in modo quasi ossessivo che non è come crede, vorrei anche portarle delle riviste, spingerla a farsi aiutare da qualcuno, ma non so se cosi facendo sbaglio.. Inoltre ha mancanza del ciclo mestruale da tre mesi.. Vorrei aiutarla senza dirle di aver chiesto il vostro aiuto, perchè temo possa non fidarsi più di me come è accaduto con la sua famiglia.. Vi prego di rispondere alla mia richiesta.. Grazie..

Cara Claudia, stai già aiutando la tua amica preoccupandoti per il suo bene. Quello che hai letto sulla rivista è in parte vero: il metabolismo diventa molto più lento quando si riduce drasticamente la quantità di cibo introdotto, perchè il corpo interpreta questa riduzione come una "carestia" naturale, e quindi lavora "a risparmio", non brucia che il minimo indispensabile per economizzare le risorse. Anche la scomparsa del ciclo ha la stessa origine. La tua amica ha bisogno di un aiuto di equipe, non basta un medico, ne assolutamente può fare da sè. Ti consiglio di cercare un centro ospedaliero per la cura dei disturbi alimentari e di prendere un appuntamento per lei, poi le parli e le spieghi che questo è davvero l'unico modo per uscirne, farsi aiutare. Se passa ancora del tempo è sempre più difficile poi sradicare queste false convinzioni, e la mancanza di ciclo può causare danni anche seri. La cura presso l'ospedale passa attraverso il sistema sanitario quindi il costo è davvero irrisorio. Eventualmente potresti far leggere a lei questa lettera, in fondo il tuo è un gesto d'amore verso di lei. ciao