Lorella, 44 anni
Sono una mamma di una ragazzina di quasi 13 anni di nome Ely,pesa 42 KG ed è alta 159 CM.
Da circa 9 /10 mesi Essa ha iniziato all'improviso la dieta per conto proprio e ogni sera dopo cena a fare 12 KM di bicicletta da camera così chè è dimagrita di qualche KG.ma nello stesso tempo il suo fisico sta cresciendo in altezza e ancora non è sviluppata.
In Settembre esponendo il problema con la sua pediatra, gli fece fare dei esami: risultarono tutti regolari.
Parlando con la pediatra, ci consigliò di riferire a Ely che gli esami non risultavano tutti perfetti, in modo chè Essa non continuasse la dieta.
In questo ultimo periodo sembrava che la situazione fosse migliorata.
Invece ieri sera dopo cena qando si spoglia per poi mettersi il pigiama scoppia in un pianto inconsolabile dicendomi che si era di nuovo ingrassata, e sopratutto non si può vedere la sua pancia gonfia.
Vi chiedo a questo punto cosa devo fare.

Cara Lorella, sua figlia attraversa un periodo difficile, il corpo si trasforma e difficilmente questo cambiamento è benaccetto. Il problema si pone nella misura in cui se il peso rimane così tanto sotto la soglia minima il ciclo mestruale potrà tardare la sua comparsa, o non comparire affatto fino a quando Ely non accetterà i cambiamenti del suo corpo. Per questa ragione mi sembra importante che vi rivolgiate ad un medico nutrizionista, in ambito ospedaliero, che parli con sua figlia delle gravi ripercussioni che il suo comportamento potrebbe avere sul suo sviluppo sano. Inoltre una buona educazione alimentare preserverà tutta la famiglia da ulteriori complicazioni sia fisiche che psicologiche.