Sabry, 22 anni
Ho 22 anni, sono alta 1.75 e peso 60.8 kg, ho scritto precisando i grammi perchè è proprio questo il mio problema. Ho sempre avuto problemi con il mio fisico, dovuti ad una fame nervosa irrefrenabile per la durata di tutta la mia adolescenza, tendendo sempre ad "arrotondare" le mie forme, e questo non ha dato mai problemi agli occhi degli "altri", ma solo ai miei... Da circa un anno sono fidanzata con un bel ragazzo che è morbosamente fissato per il fisico, suo e delle donne, ben delineato, esile al punto giusto,magro ma muscoloso. Per paura di perderlo per colpa del mio aspetto fisico, ho iniziato a fare diete. Ho visto dopo un paio di mesi i risultati di cui personalmente sono entusiasta, ma ancora a lui non vado bene... mi fa notare, facendomi sentire una vera schifezza, i rotolini che da qualche parte va a scovare, i grammi di pasta che sto mangiando, le calorie di quel dolcetto... tutto questo mi sta sovrastando! Mi peso ogni mattina e se ho un solo grammo in più impazzisco, mi rovino la giornata, non mangio pur sentendo il bisogno irrefrenabile di farlo,oppure mangio all'inverosimile e poi mi vengono i sensi di colpa, penso al cibo ogni istante, me lo sogno, ma se solo provo a parlarne con lui mi dice che gli faccio schifo per i pensieri che ho. Alcune volte penso al cibo in modo libidinoso, altre lo odio... vorrei vivere di sola aria! Una mia amica ha paura che io mi stia ammalando... ma io non me ne rendo conto, o per meglio dire alcune volte mi rendo conto di sbagliare, altre penso che lui abbia completamente ragione... mi sembra di essere due persone. Vorrei sapere se secondo esperti quali siete, è come pensa la mia amica, o è solo un brutto momento? Grazie di cuore.

Cara sabry, se non avesse questo rapporto sentimentale, il suo corpo sarebbe comunque un problema? A giudicare dai numeri lei è al limite superiore del sottopeso. Dunque, sempre secondo le tabelle, le mancano 5 kg per raggiungere il peso forma, che dovrebbe essere 65 kg. Se poi le piace essere più asciutta, il suo peso attuale va benissimo, e forse il problema non è suo ma del suo ragazzo. E' sicura di volere a fianco una persona che la svaluta continuamente? Si ricordi che chi critica gli altri lo fa perchè è molto insicuro, ha di solito un' autostima molto bassa. Se le vuol bene, la accetterà com'è. Sennò credo che valga di più la sua salute di lui. Ci sono ottimi medici- dietologi specializzati in disturbi alimentari a cui potrebbe rivolgersi per un colloquio di valutazione, e un aiuto. In bocca al lupo!