Silvia, 32 anni
Da sempre credo di essere depressa, come mia madre del resto. Solo che oggi, dopo aver smesso di fumare, (due anni) sono arrivata al mio peso record: 75 chili su 164 cm di altezza. Non sono mai stata filiforme ma adesso mi faccio schifo e non riesco piu' a perdere peso neanche con i farmaci. Sono sempre triste e angosciata, vorrei che gli altri non mi vedessero. Ho difficolta' a parlarne con il mio medico di famiglia perche' se gli dico che mangio fino a schiattare o altro non ci crede, visto che con gli altri sono sempre allegra. La mattina e' per me tragica, il mio primo pensiero e': riusciro' a non mangiare schifezze? Tornero' mai bella come prima? Spero di riammalarmi ancora e non mangiare piu'. In questi due anni la mia tiroide funziona poco (forse per tutti farmaci che ho ingerito per dimagrire) e prendo 75 mg di eutirox la mattina.

Cara Silvia, forse il medico di famiglia non è un esperto in disturbi psicologici, ma non credo che potrà sminuire il suo problema. Comunque, dato che lei ha in famiglia una persona che soffre di depressione, saprà che è una malattia e che si può curare con terapie farmacologiche sempre più specifiche che danno ottimi risultati in breve tempo, con pochissimi effetti collaterali, alle quali deve essere abbinata la psicoterapia. La cosa da fare assolutamente è chiedere un aiuto competente, specifico. Lei ha smesso di fumare, il che denota che la sua forza di volontà funziona bene, ma la depressione, come il disturbo alimentare, non ha niente a che fare, purtroppo, con la volontà. Oltre a questo è anche possibile che ci sia una componente ereditaria. Io le consiglio di rivolgersi a un centro ospedaliero per la cura dei disturbi alimentari, dove uno psichiatra coordina l'equipe di medici e dietologi. In un centro ospedaliero le verranno fatte delle visite di controllo a costo del ticket, sarà possibile trattare sia il disturbo alimentare che la depressione, che ne è statisticamente spesso la causa. E con ottimi risultati. Si fidi di chi ha sperimentato sulla propria pelle. In bocca al lupo!