Elena 29 anni, 23.11.2002
Buongiorno, mio marito, che ha 38 anni, ha preso il vizio di mangiare, abbuffarsi e poi vomitare tutto, questo ultimamente è diventato un'abitudine, se prima lo faceva una volta ogni tanto ora lo fa tutti i giorni.
Pesava 80 Kg e siccome è un "malato" per lo sport, avevo deciso che doveva dimagrire, ha perso 22Kg ora ne pesa 58Kg, ma si vede sempre grasso, e io non riesco a fargli capire che sta sbagliando nel suo comportamento, come posso fare? Grazie

Cara Elena, non credo che tuo marito stia “sbagliando” ma piuttosto che soffra di un disturbo del comportamento alimentare, in modo piuttosto chiaro, da quanto dici.
Se è così, non si tratta di errori di comportamento, ma di disturbo di ordine psicologico.
Credo che per aiutarlo sia importante che lui possa capire questo, che c’è qualcosa che deve affrontare sul piano psichico, che ha a che fare con l’idea che ha di se stesso e con la “maschera” che indossa, con i propri sentimenti di inferiorità ed il tentativo di combatterli inseguendo un modello di perfezione che costantemente si allontana.
Se ne hai voglia vai a dare un’occhiata all’archivio delle domande di psiconline, e cerca quelle che riguardano la bulimia. Oppure, se non l’hai già fatto, leggi gli articoli sui disturbi del comportamento alimentare, sempre sul sito. Lì potrai trovare molte informazioni e forse anche capire quale sia, per te, il comportamento migliore da tenere con tuo marito.
Il consiglio che io posso darti è di non focalizzarti, nei discorsi con lui, sul sintomo (il comportamento alimentare) ma sul disagio interno che lo provoca.
0
condivisioni