Antonella, 24 anni
Ciao,sono antonella sto provando a scrivere in questo sito perche mi sento bloccata,non sono in grado di controllarmi.Un giorno su tre mi abbuffo,mangio di continuo.Il problema sta nel fatto che penso di mangiare fino a star male perche ho problemi ad affrontare le difficolta ma non riesco ad uscirne fuori pur sapendo che starei meglio se non mi abbuffassi continuando a prendere peso.Ho paura di avere bisogno di qualcuno,ne ho parlato a mia madre ma sembra un problema da niente.Forse perche in famiglia abbiam avuto problemi piu gravi.A me basterebbe che qualcuno mi facesse smettere di mangiare fino a stare male.Sono stufa, mi sono resa conto di non farcela da sola.Spero di rcevere al piu presto una risposta.ciao.

Cara Antonella, credo che tu abbia fatto bene a parlare in famiglia del tuo problema, è un passo importante; ma credo anche che non sia un problema da sottovalutare. Saprai che la problematica col cibo è l’espressione di dinamiche interne, psichiche, che riguardano l’identità personale e l’accettazione di sé, che sono in conflitto. Smettere di abbuffarsi significa smettere di svalutarsi o di rifiutare parti di sé; significa riempire quel vuoto che non è fatto in realtà di assenza di cibo, che richiede ben altro per essere riempito. Agire solo sul cibo (diete, digiuni ecc.) ha poco senso, proprio perché non significa intervenire sul vero motivo del proprio disagio. Io consiglio sempre di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in questi casi, appunto per cercare l’origine dei propri disturbi e risolvere i motivi dei propri conflitti interiori. Proprio perché hai avuto la capacità e l’umiltà di capire che da sola probabilmente non riesci a venirne a capo, ti invito a fare il passo successivo e a rivolgerti a qualcuno che ti possa guidare nella tua ricerca di te stessa, di autonomia ed equilibrio. Ne vale la pena.