Mabel Noè, 28 anni
Buongiorno, sono una donna felicemente sposata con due splendidi bambini. La mia vita però non mi soddisfa, sento di avere un problema di socializzazione che mi rende isolata tipo "eremita", non ho contatti con persone al di fuori di mio marito, mia madre e mia suocera da almeno otto anni. Non lavoro e questo mi isola ancora di più, ma anche questo è una conseguenza del mio problema. Quando riesco a far conoscenza con qualcuno il mio rapporto diventa ossessionante per me e credo sempre che telefonando o incontrando la persona in questione io possa dare fastidio così dopo poco il contatto si esaurisce senza essere neanche stato approfondito. Ho il terrore di dare fastidio, anche con i parenti stretti, questo mio senso di solitudine, inadeguatezza e impotenza mi portano a sfogarmi con il cibo, ad abbuffarmi e poi vomitare, anche tre volte al giorno. Mio marito ha anche lui un problema di iperfagia, ha sempre necessità di essere rassicurato ed è anche lui sempre insoddisfatto. Non sappiamo a quale specialista rivolgerci, riconosciamo di avere un problema psicologico probabilmente radicato dall' infanzia, ma siamo soli e non sappiamo a chi rivolgerci. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e porgo Cordiali saluti. Mabel

Cara Mabel, faresti bene a rivolgerti ad uno psicoterapeuta, e probabilmente anche tuo marito. Generalmente i problemi di socializzazione come il tuo sono legati a delle paure o anche a delle insicurezze, che impediscono di sentirsi a proprio agio nei rapporti sociali, che fanno sentire appunto inadeguati rispetto alle altre persone, e inducono piano piano, spesso in maniera inconsapevole, all’isolamento.
Un lavoro di psicoterapia indaga sulle cause delle paure e aiuta a sbloccare i nodi conflittuali e le emozioni represse, restituendo, se tutto funziona, maggior sicurezza e benessere. Non so dove abiti, ma non ti sarà difficile trovare uno specialista nella tua città. Puoi guardare anche su questo sito, ci sono i terapeuti suddivisi per regione. Ti invito a fare questo passo non solo per te stessa, che te lo devi; ma anche per i tuoi splendidi bambini, che cresceranno meglio se avranno una mamma soddisfatta di sé e della propria vita.