Stella, 27anni (24.12.2001)
Gentile esperto, scrivo per aiutare una mia cara amica che ha sviluppato negli ultimi anni una dipendenza e un'ossessione da cibo. ingrassa a vista d'occhio, specialmente nei periodi di crisi con il fidanzato, e ultimamente ha collezionato una serie di storie 'sbagliate' che l'hanno fatta soffrire molto.E' una ragazza di particolare intelligenza e ironia, ma è spesso depressa, poi euforica, poi nervosa ecc, ecc. Ha sempre anteposto la vita dei ragazzi che le erano accanto alla sua, annullando la stima di sè. In lei vedo alcuni errori che ho già commesso io e da cui sto cercando di uscire con un gruppo di sostegno, ma non conosco un gruppo terapeutico che si occupi di problemi da cibo dove poterla accompagnare. Potrebbe consigliarci dove rivolgerci a Roma? consideri però che per ora si esclude un terapeuta a pagamento, visto che non lo vuole dire alla famiglia e quindi non potrebbe permettersi una spesa del genere.La ringrazio per l'attenzione e Le auguro Buone Feste!
Stella*

Cara Stella, non so dirti a chi rivolgerti per aiutare la tua amica: a Roma ci sono sicuramente molti centri dove vengono avviati, per esempio, gruppi di auto-aiuto o dove si fanno terapie mirate ai disturbi dell'alimentazione, probabilmente anche nelle ASL, quindi non a pagamento. Ma bisogna cercare, soprattutto in relazione alla zona di residenza (per es. nelle ASL in genere non accettano persone che non appartengano alla circoscrizione relativa). Prova a cercare nel nostro sito innanzitutto: troverai dei riferimenti utili per quanto riguarda i disturbi alimentari e puoi provare intanto a prendere contatto. Se non altro per farti dare informazioni utili al tuo caso. Se posso darti un consiglio, coinvolgi anche la tua amica nella ricerca: può esserle utile.
0
condivisioni