Sabrina, 27
Il mio problema riguarda il rapporto che ho con l'alimentazione quando sono triste mangio tutto quello che ho sotto mano faccio così per un paio di giorni poi mi rimetto a dieta e dopo un paio di settimane tutto ricomincia da capo, ho anche dei problemi a raggiungere l'orgasmo anzi non ho mai raggiunto l'orgasmo anche se da sette anni ho rapporti completi, ho bisogno di voi vi prego datemi un consiglio cosa devo fare? Non posso sottopormi ad una terapia in quanto economicamente non riuscirei a sostenere la spesa,e non posso andare attraverso la mutua perchè mi vergognerei troppo non riuscirei, sà, sono abbastanza conosciuta nella mia città. Ho sentito parlare di medicinali o fiori di Bach possono essermi utili? Ho bisogno di voi.....

Cara Sabrina, il suo modo di alimentarsi denota una grande incapacità di contenere le sue emozioni, contenerle non significa "trattenerle" dentro di sè, ma riconoscerne la natura, positiva o negativa, e accettare che ci siano, "sentirle" sue e utilizzarle come risorse per crescere interiormente. Invece lei le nega, crea un vuoto dentro di sè e si illude di riempirlo con il cibo, che ha un significato consolatorio. Per quanto riguarda la sfera sessuale avviene qualcosa di simile, lei cerca di controllare le sue sensazioni, perchè "vuole" raggiungere l'orgasmo. Così non otterrà alcun risultato. Deve ascoltare il suo corpo e lasciare che le sue emozioni vengano in superficie. Facendo questo potrà magari sperimentare un nuovo rapporto con se stessa, lasciarsi libera di provare amore, gioia, ma anche rabbia delusione e risentimento, accettando queste sensazioni come sue. Le emozioni e i sentimenti, belli e brutti, rappresentano la nostra ricchezza interiore, e ci rendono persone uniche.
Per il disturbo alimentare io le consiglio caldamente di rivolgersi ad un centro per i DCA presso un ospedale, può scegliere qualunque ospedale, non è necessario che appartenga al bacino d'utenza. Prima accetterà di farsi curare più velocemente ne uscirà, e la sua vita relazionale e sessuale si trasformerà. Forza!