Riccardo 19
Vi scrivo perchè ho un problema serio: l'anno scorso sono dimagrito di circa 25 kg in 12 mesi, adesso ogni tanto mi abbuffo e i miei genitori visto il mio peso mi obbligano a mangiare... e io per non sentire scenate mangio. Da un pò di tempo però, i miei pensieri vanno sempre su una scena, desidero immensamente che i miei spariscano per sempre da casa mia, desidero di poter vivere da solo, di poter buttar via tutto il cibo che trovo in casa e di assumere solo tè verde, caffè e coca cola zero. Cose che con i miei non posso. Il mio desiderio è tale che a volte spero che accada a loro qualcosa per cui non possano più tornare a casa e anche cose molto brutte. Mi vergogno e mi pento di questi pensieri, ma non posso farne a meno. Io non so cosa fare.. se volessi esprimere un desiderio in questo momento sarebbe quello di poter dichiaratamente scioperare la fame, ma con i miei dietro è impossibile. Ho paura che un giorno potrei andare fuori di testa e fare qualcosa di male. Aiutatemi vi prego, sono giovane.

Caro Riccardo, sei giovane e questi brutti pensieri che ti fanno stare male vengono dall'alimentazione e da quello che comporta in questo momento per te. Dalla tua lettera non è possibile fare una diagnosi, però penso proprio che vi sia un disturbo alimentare in corso. Non sei tu che pensa quelle cose, ma la parte "disturbata" te le fa pensare per potersi allargare e prendere campo! Proprio perchè sei giovane è necessario che ti rivolga subito ad uno psicologo e ti consiglio un cognitivo-comportamentale perchè ti insegni a riacquisire il controllo sui tuoi pensieri e comportamenti. Molti studi sostengono che anche la terapia sistemico-relazionale sia efficace in questo genere di cose, ma seguendo io il primo orientamento ti consiglio quello che meglio conosco e che ho visto dare buoni risultati. Prendi contatti quanto prima, anche solo in un consultorio giovani, ma ferma questo problema adesso, non trascinarlo per anni!