Alma 33
Salve, da tanti anni soffro di disturbi alimentari, piu esattamente di BED. Ho provato gia diverse psicoterapie ma con scarsi risultati. Da due anni e mezzo vivo a londra e mi accorgo che piu passa il tempo e più mi sento depressa. Quindi alla fine quello che era il mio problema principale, il cibo e il non riuscire a seguire una dieta, sta passando quasi in secondo piano perchè mi sento sempre piu spesso depressa. Circa 5 anni fa il medico mi aveva prescritto la Fluoxetina ma asociato con altri farmaci (fendimetrazina, x dimagrire) non ho avuto grandi risultati. Quello che vorrei sapere e' se mi consigliate di fare una visita da uno psichiatra o neurologo, x via della depressione o di ricominciare una terapia. Scusate il discorso prolisso, ma ho davvero tanta confusione in testa. Grazie di cuore. Complimenti per il vostro lavoro. Grazie per l'aiuto.

Cara alma, consiglio vivamente di intraprendere una psicoterapia e possibilmente non una breve o mirata, ma una psicoterapia che vada nel profondo. I disturbi alimentari spesso sono l'esperessione superficiale di tematiche di tipo depressivo: è bene che cerchi di entrare in contatto con le sue parti più profonde, perchè se lì sono i nodi, lì si trovano anche le soluzioni. I farmaci solo se pensa di non riuscire ad andare avanti senza.....altrimenti, molto meglio cercare di risolvere il problema alla base.