Sara 25
Salve, volevo esporvi un problema che ho da anni e che non riesco a risolvere: sono a dieta e sono riucita a perdere 4 kg nel primo periodo ma ora sono tornati di nuovo i problemi, facendomi recuperare già 2 kg e ho il terrore di arrivare al prossimo controllo con nessun kg perso ma anzi ne ho recuperati 2!! mi sento vuota e mangio, mi abbuffo di tutte le schifezze proibite dalla dieta, e da mia mamma. Così quando lei esce di casa un attimo io sono alla ricerca del cibo proibito (cioccolato, nutella, patatine, gelati..) nascosto nei vari cassetti e li mangio fin quando mi riempiono poi però me ne pento e mi sento uno schifo, anche perchè nonostante lo sport tutte quelle calorie in più non riuscirò mai a smaltirle e mi ritrovo kg in più. Mi sento male ma non riesco allo stesso tempo a farne a meno, cosa posso fare per smettere completamente di cercare queste schifezze? quando le mangio e ci penso è ormai troppo tardi perchè sono già nel mio stomaco.

Cara Sara, sento quanti sentimenti contrapposti si muovono in te e sento il tuo perdere il controllo nel momento in cui ti relazioni con queste schifezze...il senso di vuoto, il senso di colpa, il perdere controllo del proprio corpo e dei propri impulsi, sono temi ricorrenti nelle persone che come te si trovano a vivere questa situazione. E' un passo importante quello che hai fatto, ovvero il chiedere aiuto. Inizi a renderti conto quanto sia difficile farcela da sola, non è questione di forza di volontà o carattere la vera forza è quella di chiedere aiuto e lasciarsi guidare da terapeuti esperti in disturbi del comportamento alimentare, insieme a nutrizionisti che ti sappiano guidare e rieducare ad una dieta corretta in modo da non farti più sperimentare queste sensazioni e situazioni drammatiche. Buon percorso...