Sara, 26
Ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari dopo un preciso evento: incidente automobilistico con feriti (io, frattura ad una gamba) e auto distrutta (quella del mio fidanzato, che io guidavo). Dell'anoressica ho le "caratteristiche base": ipercritica, verso di me innanzitutto, iperattiva ed efficiente, ambiziosa, amo la cultura.
Pessimo rapporto, da sempre, con la mia femminilità; quando mi sono sviluppata, a 12 anni, l'ho tenuto nascosto per mesi a mia madre, letterata poetica e sognatrice, affettuosissima e vera mater familias. Ho un notevole complesso edipico, fomentato altresì dal fatto che mio padre è un self made man raffinato ed un leader naturale. Modello che da sempre cerco di emulare, sacrificando le mie passioni ed inclinazioni per una "sfida" sul piano sociale e culturale. Dopo l'epifany dell'incidente sono quasi caduta nell'anoressia, da 2 anni soffro di amenorrea e di ipoalimentazione. Nel frattempo però mi sono laureata, ho avviato la mia vita lavorativa e tra poco mi sposo con il mio Splendore. Il grande amore irrazionale della mia vita è mio fratello, impreciso e bulimico, di 6 anni più giovane.
Vorrei sciogliere il nodo che si è stretto dentro di me con quell'evento, avrei qualche chilo in più ma tanta più serenità e meno dubbi sul mio equilibrio mentale.

Carissima Sara, mi sembra che tu abbia proprio le idee chiare su di te, tanto che non mi soffermerò a cercare ipotesi interpretative o a dare spiegazioni teoriche di psicologia; non credo tu ne abbia bisogno, sei già ben informata. Mi domando invece che cosa aspetti a sciogliere questo nodo… se la tua richiesta è relativa al come fare a scioglierlo, il suggerimento è di intraprendere una psicoterapia, che serve proprio a sciogliere i nodi della psiche e a restituire serenità. Credo sia questo il passo da fare per te, e credo anche che ti piacerà e che ne uscirai fuori velocemente e…..vincitrice. Buon lavoro dunque, e naturalmente auguri per il tuo matrimonio.