Maria 28
Buonasera, prima di addormentarmi ho la solita preoccupazione, mi sveglio di notte e mangio di tutto. Sia salato che dolce, e questo piu volte durante la notte e ogni volta mi riaddormento tranquillamente, questo capita ogni notte sia che abbia mangiato a cena poco, tanto o normalemente. Vorrei tanto risolvere questo problema che mi crea tanta angoscia e oltre tutto, mi fa prendere peso, ora che non dovrei perderne, piu cerco di fare attenzione nel controllarmi e più mangio. Per favore, mi dia un consiglio, ho bisogno di risolvere questo problema, intorno a me chi ci scherza o chi mi dice che è solo questione di volontà ed io mi sento peggio quando mi viene detto cosi.
La ringrazio in anticipo.

Cara Maria, il suo disturbo ha un nome, si chiama binge-eating, non è una questione di volontà, e chi scherza dovrebbe pensare a guardare se stesso! Più cerca di tenere il controllo, duarante il giorno, più lo perderà la sera. Funziona così. Quindi, i pasti vanno regolati bene durante il giorno e devono includere tutte le tentazioni e i cibi "priobiti" che lei inevitabilmente assumerà di notte, perchè ricordi, più se li vieta più li desidera. Invece, se li comprende nella giornata, non avranno più quel fascino del proibito. Capisce?ì Non è facile curarsi da soli, anzi nel caso del BED (binge eating disorder) le consiglierei vivamente una terapia cognitivo comportamentale. Un abbraccio