Chiara 17
Cari psicologi, ho bisogno di essere ascoltata e ricevere un aiuto professionale. Sono una ragazza che non ha problemi in famiglia e apparentemente con gli altri. Mi ritengo fortunata ad avere una buona famiglia. Il mio problema nasce dentro me: ho mille ossessioni che non mi permettono di vivere tranquilla ed avere delle normali relazioni sociali. Sono sempre stata ossessionata e torturata dalla mia figura, ho sempre preteso di voler essere perfetta e di ricevere solo apprezzamento dagli altri. Questo mi ha comportato ad assumere un comportamento sempre sulla difensiva, non riesco a stare in situazioni dove sono esposta agli sguardi altrui, non riesco a sostenere quegli sguardi, non riesco ad essere naturale e spesso sono permalosa e invidiosa al punto che non vedo l'ora di chiudermi in una stanza da sola. Ho la costante paura di perdere il controllo di me stessa e svestirmi improvvisamente delle mie mille maschere davanti agli altri. Tempo fa ho avuto anche comportamenti anoressici e sono arrivata a pesare pochissimo. Sento la mia vita vuota, credo di diventare sempre più una persona superficiale e ci soffro al punto che ogni sera quando vado a dormire spero di non svegliarmi più al mattino. Queste ossessioni non mi permettono di fare le cose più semplici, come sedermi accanto a qualcuno, parlarci faccia a faccia etc..quindi figuriamoci a parlare in pubblico. Cosa devo fare per non provare più questo odio profondo e violento per me stessa? A volte mi sembra che non esista soluzione.

Cara Chiara, innanzitutto devi crescere. Molte delle sensazioni che provi sono infatti dovute alla tua età ed al momento delicato che segnano, nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Io non credo che tu abbia bisogno di un esperto, o almeno aspetterei un po’ prima di rivolgermi a questa figura professionale. Cosa puoi fare? Puoi provarci…l’unica cosa che si fa per superare queste ossessioni e confrontarsi apertamente con loro e sbagliare…perché solo facendo errori capirai che sì, sono fastidiosi, ma non è la fine del mondo! Inoltre, le abilità sociali vanno coltivate quindi, se non le sperimenti non le migliorerai mai, aumenterai la paura di sbagliare e finirai con il sentirti completamente bloccata. Prova ad aprirti con una sola persona amica…poi con due, coinvolgile nelle tue difficoltà e fatti accompagnare nel provare a relazionarti con un gruppo sempre più numeroso A presto!