Maria, 30 anni
Ho ed ho sempre avuto dei problemi a mangiare in compagnia di altre persone... non credo siano problemi di origine alimentare poichè da sola o con chi conosco bene mangio tranquillamente, mentre quando mi trovo in compagnia di persone sconosciute o che conosco da poco il problema si presenta.
A volte mi invento allergie alimentari per evitare di mangiare certi alimenti (anche se mi piacciono) e termino la cena o il pranzo in modo veloce o mi rifiuto proprio di mangiare. Sono una persona timida e diffidente, con vari problemi dovuti ad un'nfanzia difficile e mi relaziono difficilmente... grazie in anticipo

Cara Maria, in effetti il suo non sembra essere un disturbo alimentare, bensì una problematica legata alle sue insicurezze, ovvero a quella che lei definisce timidezza e difficoltà nelle relazioni con gli altri. Spesso questo tipo di problema è legato ad una paura a far vedere qualcosa di sé, e questo qualcosa generalmente ha a che fare con la propria natura, con i sentimenti, le emozioni o gli istinti…..Insomma, qualche volta l’atto dell’immettere cibo, che è un atto del tutto naturale, istintuale appunto, legato alla sopravvivenza, può essere vissuto con una certa vergogna, quasi svelasse di noi dei bisogni, dei desideri inconfessabili, anche una famelicità (o desiderio estremo) di cui ci si vergogna.
Il parallelo con la sessualità è spesso presente. Insomma, cara Maria, devono esserci degli aspetti di se stessa che lei si sta negando, che tende a nascondere a se stessa prima che alle altre persone. Delle paure e dei desideri che non vuole far emergere. Per capire di cosa si tratti esattamente, dovrebbe rivolgersi ad una psicoterapia; cosa che la aiuterebbe ovviamente non solo a risolvere questa problematica legata al mangiare in pubblico, ma anche e soprattutto il suo problema relazionale e i suoi conflitti interni. Francamente penso che valga la pena provare.