Alessandro , 27
Gentile Dottore,
da un paio di anni ho dei problemi alimentari, non riesco a mangiare in pubblico con persone sconosciute o anche amici.
Fin da ragazzo avevo solo problemi la mattina prima di andare a scuola, mi veniva un po di vomito, ma con il tempo questo mio disagio è passato. in seguito si è ripresentato con la mia prima ragazza quando mi trovavo con lei a cena fuori, ma diciamo che ho raggirato il problema evitando di cenare da soli.
Adesso, con la mia attuale compagna mi ritrovo nella stessa situazione e, non solo non riesco a mangiare solo con lei, ma anche con amici e colleghi; il problema si verifica solo in ristoranti o trattorie con primi secondi etc, se invece mangio un panino o pizze no.
I sintomi sono mani fredde, faccia rossa e mi si chiude lo stomaco, se provo a sforzarmi mi vengono stimoli di vomito.
Grazie in anticipo per la disponibilità buona serata.

Caro Alessandro,
mi sembra che la tua risposta riguardi solo alcuni tipi di cibo e alcuni luoghi, inoltre sembra che la reazione sia di tipo fobico dettata da disgusto.
Probabilmente sei sensibile a determinati cibi che non capisco se sono associati ad alcune situazioni vissute o comunque esperiene determinate. La tua spiegazione non mi permette di leggere completamente come avviene il tuo comportamento quindi non posso essere più preciso tuttavia ti dico che, nella maggior parte dei casi, in situazioni come la tua si procede ad un'esposizione, ma non è detto che il tuo caso sia esattamente da considerarsi inquadrabile in questo tipo di intervento.
Se vuoi intervenire ti consiglio di contattare uno psicoterapeuta con indirizzo cognitivo-comportamentale.
Saluti, Mirko Dai Prà