vera 31
Salve, sono una mamma di un bambino di 16 mesi e mio figlio da quando ne aveva gia' 4 ha inizito a rifiutare il latte,ho cercato, attraverso il pediatra, di provare molte altre soluzioni fino a oggi, penso che odia sia il latte che il biberon, non riesco a darglielo se sveglio e se preso nel sonno ne prende molto poco,oggi vi scrivo perche' ho seri problemi per dargli qualsiasi cosa. Tiene tutto per tanto tempo in bocca fino a che impieghiamo ore per mangiare quel poco che riesco a dargli. Forse la mia troppa ansia o forse la mia troppa insistenza hanno scatenato in lui un rifiuto al cibo. Qualche giorno addietro abbiamo avuto il controllo dal pediatra il mio bimbo non e' cresciuto nulla in due mesi tanto che stiamo facendo i controlli per la celiachia,io vi prego di aiutarmi, di dirmi a chi posso rivolgermi per stimolarlo,grazie molte!

Carissima Vera, capisco la tua grande preoccupazione, e non c'è situazione più ansiogena che quella vissuta da te. Nulla è peggio per una mamma che vedere il proprio bimbo che non mangia e non cresce....è vero che l'ansia non aiuta e non facilita ma molto probabilmente quando si tratta di bimbi così piccoli la causa va ricercata nella componente fisica, come giustamente il pediatra sta facendo. Il bimbo reagisce agli stimoli per istinto e bisogna capire come mai rifiuta il latte...e proprio quel tipo di latte...ci possono essere diverse cause a livello fisico. Meglio approfondire bene le probabili problematiche fisiologiche e solo a posteriori cercare motivazioni affettive. Certamente per te questa situazione è molto stressante e poterne parlare con uno psicologo potrebbe migliorare il tuo stato emotivo e il modo di relazionarti  a tuo figlio nei momenti del pasto. Spero tu possa trovare le cause prima possibile, non perdere la speranza.