Silvia 23
Ho un problema di fame nervosa. Ultimamente sempre piu spesso perdo il controllo e tendo ad abbuffarmi di tutto..cosi la rabbia aumenta come aumentano i chili che tendono a farmi sentire a disagio in ogni contesto sociale..passano giorni in cui sto quasi a digiuno e giorni in cui mangio fino a sentirmi scoppiare..vorrei tanto riuscire ad uscire da questo tunnel che mi sta facendo isolare da tutto e da tutti...invento scuse per evitare cene tra amici poi capita che mi chiudo in casa da sola ad abuffarmi di tutto..nn so come risolvere questo problema che mi sta distruggendo..da poco l'ho confidato a mia madre..ma è difficile parlarne agli altri...per un periodo mangiavo di tutto poi quando ero piena vomitavo ora questo nn lo faccio piu ma cosi i chili aumentano...

Cara Silvia, c'è da chiedersi che cosa ci sia che non va nella tua vita, che cosa ti lascia così insoddisfatta, che cosa induca tanta rabbia in te (e contro di te); come mai non ti senti accettata e come mai tendi a non accettarti. Questi problemi, che tu vedi come conseguenti alla tua modalità di alimentarti, sono in realtà alla radice del tuo modo di viverti e di vivere il cibo. E' sulle tue insicurezze che devi interveniere, sull'ansia, sul conflitto che vivi costantemente dentro di te tra voglia di controllo e desiderio di lascirsi andare.... Il cibo, e il modo di assumerlo, sono la conseguenza del rapporto che si ha con se stessi (e con gli altri) e si modificano lavorando su se stessi e dentro se stessi, per esempio intraprendendo un lavoro psicoterapeutico. Hai fatto molto bene a parlarne con tua mamma, perchè riuscire a comunicare questo tipo di problematiche é solitamente un primo passo importante per la risoluzione del problema, che quando è tenuto segreto diventa prorompente. Bene quindi Silvia, un passo è fatto. Ora cerca di non chiuderti nuovamente a riccio, parlane e cerca soprattutto soluzioni. Ripeto, una psicoterapia è una buona strada, ma se non te la senti ancora, prova a leggere qualcosa sull'argomento "disturbi alimentari": in libreria ci sono molti testi sull'argomento e anche sul sito trovi informazioni. Cerca di capire quali siano i nodi psicologici che ti riguardano e che hanno determinato questa tua difficoltà ad assaporare la vita e questa tua tendenza a rifiutare te stessa (come il cibo).