Luna 23
Abbiamo appena scoperto che mia sorella (16 anni) mangia e vomita. Non so se definirla bulimia, ma so che ha frequentato siti pro anoressia e fa delle cose terribili. Conta le calorie e le annota su un quaderno, vomita e vuole prendere delle goccie calmanti. Io sto malissimo, vorrei aiutarla ma mi sento impotente. Mi è crollato il mondo addosso e non so come reagire.

Cara Luna, la situazione che tu e la tua famiglia state vivendo in questo periodo non è semplice e penso generi in voi tante ansie, soprattutto perché non riuscite a capire bene come poter aiutare tua sorella e quali possono essere state le cause del suo problema. Io penso che in questo momento dovete concentrarvi soprattutto sul  "Come"  poterla aiutare, mettendo da parte le eventuali cause e non sottovalutando il problema. Potreste rivolgervi al consultorio locale, oppure ad uno psicologo specialista in disturbi alimentari, cercando i nominativi negli elenchi telefonici. Così tua sorella potrà iniziare un percorso per affrontare le sue difficoltà, lavorare progressivamente sul modo in cui vive se stessa e le sue emozioni, che esprime attraverso il suo rapporto col cibo. E' importante che voi facciate questo al più presto e che tutti voi restiate uniti per aiutare tua sorella. Anche tu, se lo reputi opportuno, puoi valutare di frequentare programmi psicoeducativi per le famiglie di persone con disturbi alimentari. Questi gruppi sono guidati da esperti del settore e sono frequentati da familiari di persone che hanno problemi affini: così, confrontandoti col gruppo, potrai avere delle informazioni in più sul problema. Avendo degli strumenti da poter utilizzare potrai sentirti così più consapevole del problema e supportata nel vivere la tua situazione familiare. Ti abbraccio.