ansiaVanessa, 44
domanda
Ciao. Sono una donna single, innamorata dei viaggi.
Ho vissuto per molti anni all'estero, ma da un anno e mezzo lavoro in Italia e mi manca TUTTO della mia ''vita precedente''. Temo la depressione, che non ho ancora per via delle tante cose da fare ogni giorno e la corsa per arrivarci ...
Ho paura di rinunciare al mio contratto a tempo indeterminato per vivere di nuovo alla giornata, ma almeno prima vivevo una vita piena, avventurosa, interessante, imprevedibile ..Ora solo doveri e routine, ansia, paure, tristezza, angoscia.
Non riesco neanche a vivere da sola per l'ansia che mi viene pensando a problemi vari ed eventuali riguardanti la casa, le spese, i vicini di casa, malviventi, solitudine... Ma vivere a contatto con i miei genitori anziani mi fa sentire incastrata in una vita già decisa da altri...
Le aspettative su di me, donna single per il futuro: occuparsi dei miei...ovvio. Ma la vita puo' essere fatta solo di lavoro, responsabilità e doveri? Non sono una santa e non riesco a provare gratitudine..Ma mi sento in colpa perche' rispetto a chi non ha lavoro e a chi soffre per vari motivi io dovrei ringraziare tanto il Signore ...

risposta
Cara Vanessa,
capisco il tuo punto di vista ma comprendo anche dalle tue parole che stai arrivando ad una situazione non gratificante per te stessa. Siccome la persona più importante sei tu e per supportare qualcun altro devi essere in forma sia fisica che psicologica, chiediti allora cosa può portarti benessere oggi? cosa ti fa star bene? cosa vuoi per te? cosa è importante per te?
Rispondi a queste domande e dopo valuta la prima azione concreta che puoi compiere per cambiare la situazione. Parti da un'azione semplice che però ti porti un piccolo cambiamento immediato e a mano a mano alza il tiro, facendo azioni sempre più sfidanti e importanti per te stessa e il tuo benessere.
Uscire dalla zona di comfort che risulta non essere più vantaggiosa per te, ti permetterà di trovare nuove risorse e soluzioni. Quanto è importante che tu resti lucida e sia serena oggi da 1 a 10? Ricorda solo la tua felicità potrà permetterti di donare serenità e pace ad altri.
Pensaci su.
In bocca al lupo