rabbia e frustrazioneMarco, 27
domanda
Salve, dall'età di 18 anni ho sempre lavorato e studiato contemporaneamente.
Mi sono laureato, l'anno scorso e sto svolgendo uno stage formativo presso una struttura a titolo totalmente gratuito. Comincio ad essere davvero sfiduciato, non vedo futuro in questo paese, ma non posso permettermi di "fuggire" altrove.
E' davvero frustrante saper di aver sempre fatto tutto il possibile per costruirsi un futuro, ma non vedere alcun risultato dopo anni di studio e fatiche. Comincio ad avere un forte senso di irritazione verso tutto e tutti.
Quelli che mi circondano pensano sia facile ed automatico trovare un buon lavoro con la laurea in tasca, ma in verità quello che si vive dopo la laurea è un enorme senso di smarrimento (o almeno per me è stato così).
Ogni tanto ho l'impulso di rompere qualcosa, altre volte vorrei piangere, vengo sempre più preso dallo sconforto e non riesco a trovare un equilibrio. Avere delle competenze e non poterle sfruttare o sfruttarle ma a titolo gratuito sta iniziando davvero a logorarmi dentro. Cosa potrei fare a riguardo secondo voi? Grazie

risposta
Ciao Marco, grazie per avermi scritto;
il tuo problema è molto comune per i giovani di oggi che si trovano ad affrontare uno scollamento tra le aspettative dopo la laurea e le reali possibilità di mercato del lavoro.
Inoltre spesso i giovani come te sono pressati da genitori ancora legati a vecchi modelli di mercato dove il lavoro a tempo indeterminato era la prassi e le persone più istruite subito facevano carriera.
Quello che mi sento di dirti è di avere un atteggiamento fiducioso prima di tutto riguardo a te stesso e alle tue capacità. Cerca di individuare un settore specifico di interesse e definisci un obiettivo professionale. Lo stage è un'opportunità per crescere personalmente e professionalmente, l'importante è capire se la strada che hai intrapreso è quella ideale per te.
Se vuoi fatti aiutare da un coach del lavoro o da un orientatore. Puoi iniziare a leggere il mio libro ottieni il lavoro che vuoi edito dalla Franco Angeli per prendere consapevolezza dei tuoi tratti distintivi e comprendere come formulare il tuo obiettivo professionale.
L'atteggiamento mentale e il focus sono molto importanti nel mondo del lavoro, perchè orientano i tuoi comportamenti e le tue attitudini che oggi in alcune professioni sono valutate in maniera più importante delle skills tecniche.
Se il mercato del lavoro è difficile, è importante mantenere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, avere un atteggiamento mentale positivo. Tutti abbiamo dei talenti innati e anche tu potrai valorizzare le tue caratteristiche personali a tuo favore per trovare successivamente una forma contrattuale migliore e retribuita.
Ricordati di valorizzare tutte le esperienze, perché in ognuna maturi conoscenze e competenze che puoi utilizzare in alti contesti.
In bocca al lupo
Pubblicato il 29/01/2018
A cura del Dottor Massimo perciavalle
Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!
Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo