Alessio 15 mesi
Vi chiedo aiuto perche' non so piu' che fare,il mio bimbo odia il biberon da quando aveva 4 mesi, posso dargli il latte solo se dorme e spesso non riesco neanche, adesso sto riscontrando anche problemi nel pranzo e durante lo spuntino pomeridiano,tiene le cose in bocca anche per piu' di mezz'ora e poi sputa tutto, ho provato a sgridarlo ma mi pare di avere pegggiorato le cose, come posso fare, cosa posso fare? Grazie.

Carissima Mamma, Alessio potrebbe avere dei problemi col cibo dal punto di vista fisico, quindi la prima cosa da verificare è la sua condizione di salute e chiedere aiuto alla pediatra! Sicuramente, come ha già sperimentato, sgridarlo non migliora le cose, anzi può solo peggiorare le cose in quanto il piccolo si sente aggredito dalla persona che dovrebbe proteggerlo, rassicurarlo e amarlo. E' meglio osservarlo ed invogliarlo a mangiare nel modo in cui la pediatra certamente ti dirà. E' però molto importante chiedere a lei perchè un bimbo così piccolo potrebbe avere dei problemi di inappetenza per svariati motivi di natura fisiologica più che psicologica, mi raccomando! Se la pediatra esclude problemi fisici dopo esami di approfondimento allora potresti chiedere alla figura del neuropsichiatra infantile che è specializzato in problematiche infantili. Un abbraccio!