Emanuela, 34 anni
Sono casalinga (purtroppo non per scelta), sono sposata da 5 anni e con mio marito andiamo d'amore e d'accordo su tutto tranne che sull'argomento "bambini"! Lui li detesta, li ha sempre detestati, non vuol sentirne nemmeno parlare (oggi mi ha fatto notare che qualsiasi argomento di conversazione prendo, finisco sempre per parlare di bambini), figuriamoci se vuole farne!
Io invece sono arrivata ad un punto della mia vita in cui devo fare una scelta: cercare di farne uno ora o rinunciarci per sempre!
Mio marito mi dice che se io lo voglio lo farà per me, perchè non gli sembra giusto che io rinunci alla maternità per lui, ma che non è sicuro di accettarlo, di cambiare atteggiamento nei confronti del bambino solo perchè ne è il padre.
Come faccio a fare un figlio se è voluto solo da me? A me non sembra giusto, ogni bambino ha il diritto di avere l'amore incondizionato di entrambe i genitori e non di uno soltanto! Senza contare poi che la nascita di un figlio potrebbe mettere in crisi il nostro matrimonio.
Da quello che so (ho fatto psicoterapia) mio marito detesta i bambini perchè avvicinarsi ai bambini significa entrare in contatto con il bambino che è stato lui e questo è troppo doloroso (non ha avuto un'infanzia facile) e quindi il rifiuto.
Cosa faccio?

Cara signora Emanuela, mi rendo conto che il suo è un problema piuttosto spinoso, uno dei motivi di contrasto più forti in una coppia riguarda proprio i bambini, sia che si tratti di decidere se farli o meno, sia per quanto riguarda l'educazione.
Mi dice che suo marito ha fatto una terapia, durante la quale è riuscito a scoprire il perchè di questo suo "odio" nei confronti dei ambini...ma visto che, a quanto pare, discutete animatamente su quest'argomento, forse la cosa non è ancora del tutto risolta.
Credo che il modo migliore per cercare di risolvere questa situazione sia rivolgersi ad uno psicoterapeuta, magari per un trattamento di coppia; in questa sede probabilmente vi sarà più facile confrontarvi sull'argomento bambini, e decidere serenamente la soluzione migliore per entrambi. Le faccio molti auguri