Emma, 42
Buongiorno,
vi prego, aiutatemi. Sono disperata. Per la priam volta ho schiaffeggiato mio figlio di quasi tre anni. E' un bambino molto intelligente ed è stato molto vivace fino ad un anno fa. Adesso è diventato un bambino ingestibile. Dice SEMPRE NO, ad ogni cosa, dalla più banale a quella più importante. Diventa un'impresa farlo mangiare, lavare etc etc. Al nido mi viene detto che è un bimbo vivace ma ubbidiente, mangia senza problemi e non è violento.
Il problema è che appena lo porto a casa spesso si scatena l'inferno. La cosa che più mi fa innervosire è che fa delle cose che noi non abbiamo mai fatto in casa come bere e sputare oppure mandare buttare a terra le cose che non gli servono o non gli interessano. Fuori casa corre come un dannato, tocca ogni cosa e spesso danneggia le cose con cui gioca. Vi prego aiutatemi a capire dove abbiamo sbagliato. Mio marito lavora ma io passo tanto tempo con lui, lo porto sulle giostre, gli racconto le storie... insomma ho cercato di essere una buona madre.
Onestamente penso di non esserci riuscita...

Gentile Signora,
sono certa che qualsiasi mamma fa tutto il possibile e il proprio meglio per i figli, cosi come ha fatto lei chiedendo un consiglio sui comportamenti di suo figlio. I bambini non sono cattivi, non si comportano male per fare un dispetto ai genitori, che amano moltissimo ma probabilmente perchè turbati da qualcosa o eccessivamente eccitati o agitati.
Ritengo, dal suo breve racconto, che in questo caso sia importante per suo figlio incontrare uno specialista psicoterapeuta per poter fare una valutazione di cosa sta succedendo ed evitare che tutto ciò degeneri nel tempo.
La saluto.