Saveria, 35anni (10.12.2001)
A seguito della nascita del fratellino, le feci di mia figlia Nina (all'epoca 2 anni) hanno iniziato ad essere più solide ed hanno determinato un unico episodio di evacuazione dolorosa molto traumatico per la piccola. Posto che fino ad allora si era sempre scaricata bene e che la dieta è stata sempre curata, al fine di evitare episodi simili la pediatra mi ha consigliato un prodotto che mantiene morbide le feci e che sta funzionando bene. Resta il fatto che Nina ha tolto spontaneamente il pannolino durante il giorno a 26 mesi ma ancora oggi (mesi 36) lo richiede ogni volta che deve defecare. Ha utilizzato il vasino di propria iniziativa solo due volte, è stata lodata, abbiamo studiato il 'prodotto' etc. ma se glielo propongo io sostiene che "la cacca cade" e che "quando sarò anche io una mamma lo userò". Per il resto la relazione con il fratellino procede molto bene, nel senso che la vedo esternare con una buona serenità sia l'affetto che la gelosia/aggressività. Sono certa che con il tempo mia figlia troverà da sola una soluzione al "problema", mi chiedevo però come possiamo aiutarla/sostenerla in questo suo percorso si accettazione e di crescita. Grazie.

Gentile sig.ra Saveria, spesso i bambini dell'età di sua figlia vivono il passaggio al vasino come un momento "difficile" della loro vita, specialmente se poi coincide con l'arrivo di un fratellino, che per quanto accettato ed amato di fatto costringe a ridimensionare il proprio ruolo, prima del tutto centrale. Le motivazioni addotte dai bambini a queste difficoltà possono essere a volte anche molto fantasiose. Non dobbiamo dimenticare che un bambino così piccolo, per quanto possa essere precoce, non ha ancora sviluppato una adeguata capacità introspettiva, per via di uno sviluppo cognitivo ancora in accrescimento. Sicuramente, lodarla ed esprimerle tutto il vostro affetto ogni volta che usa il vasino è molto importante, ma occorre anche avere pazienza e non criticarla per le sue difficoltà. E' evidente dal suo messaggio che è una mamma molto attenta. A presto.
0
condivisioni