Stefania 36
Salve, vorrei consigli su come affrontare il malessere di mio figlio di 9 anni, il quale, dopo 6 anni dalla separazione da mio marito e suo padre, confrontandosi con situazioni familiari "normali", mi chiede perchè la sua vita sia talmente dura e diversa da quella dei compagni. SI chiede e mi chiede se queste difficoltà hanno uno "scopo". Aggiungo che ho attualmente una relazione (la terza da quando mi sono separata) e credo che gran parte del suo malessere si possa definire gelosia (complesso di edipo?). Mi chiedevo in oltre se il complesso di Edipo può manifestarsi anche nei confronti di un uomo accanto alla propria madre anche se non è il proprio padre. Grazie. Stefania.

Gentile signora, più che preoccuparmi del complesso di Edipo, quello che mi preoccupa è che un bambino di 9 anni si faccia le domande che lei riferisce. Non posso sapere come lei viva le sue storie, nè come le faccia vivere a lui, ma è certo che suo figlio non è sereno. L'unico suggerimento che mi sento di darle è di parlarne con una psicologa per chiarire meglio i suoi dubbi e imparare a gestire la sua vita in modo da far si che non interferisca con la serenità e la stabilità di cui suo figlio necessita.