Marco 1
Buongiorno, mio figlio ha un anno e rifiuta il cibo. Vorrebbe solo acqua e riesce a mangiare solo nei rari momenti che è distratto da un giochino. Cosa possiamo fare? Grazie.

Gentile signore, detta così non saprei proprio cosa dirle. Potrei dirle di tutto o nulla affatto. Ne avete parlato con il pediatra? Il bambino è in buona salute o è deperito? Si ammala facilmente? Spesso i bambini fanno di questi capricci. Un pò dipende dal carattere, un pò dal loro reale bisogno di cibo. I bambini piccoli, di solito, sanno regolarsi molto bene riguardo i pasti. Avete provato a non farlo mangiare quando decidete voi, ma un pò più tardi, quando magari ha più fame? In ogni caso non credo proprio che a questa età possa trattarsi di un rifiuto psicologico del cibo. Quindi parlatene con il pediatra e non preoccupatevi ulteriormente per un problema che potrebbe non esistere affatto.