Elena 33
Salve , ho partorito con taglio cesario il 12 di gennaio e sia l'intervento sia il rientro a casa sono stati perfetti, a parte il secondo giorno che stavo a casa ed ho avuto una crisi di pianto (mi ci voleva poi sono stata benissimo!). Mio marito mi aiuta molto e anche mia mamma mi è di notevole supporto. Le cose vanno bene , se non fosse che spesso ho sentimenti di estrema ansia nei confronti del bambino. Sono gelosissima e non voglio che estranei o altre persone tranne me mio marito e miei genitori lo tocchino, sono legatissima a lui e mi sembra così piccolo e indifeso e quando lo guardo mi commuovo ancora. Inoltre mi è venuta la paura che mi possa succedere qualcosa o che io possa morire e che quindi non lo potrò crescere. Non mi sento ne depressa ne inadeguata anzi...mi sembra che solo io posso dargli tutto quello di cui necessita. Insomma mi sembra di amarlo talmente tanto che non posso pensare di staccarmi da lui. Vorrei chiedere se è normale un simile atteggiamento in ua neo mamma (peraltro è il primo figlio) e se con il tempo mi sentirò più tranquilla e riuscirò a gestire con più serenità il rapporto con le altre persone. Grazie.

Cara Elena, penso che indirettamente lei già si sia data una risposta alla sua domanda. E' del tutto normale che lei ora sia legatissima e leggermente ansiosa per suo figlio, col tempo imparerà a conoscerlo meglio, diventerà più sicura di ciò che fa come mamma e sentirà di potersi rilassare un po' di più. La fase che lei ora sta vivendo viene indicata come "preoccupazione materna primaria". Si tratta di uno periodo di completa fusione della mamma col bambino neonato, che dura per pochi mesi e che incomincia qualche tempo prima che il bambino nasca. E' un atteggiamento materno che è patrimonio comune di tutta l'umanità e che aiuta a preservare la specie, attraverso la cura e la vigilanza verso il "cucciolo". Col tempo però impari anche a delegare, ad aprirsi agli altri e soprattutto si conceda del tempo per curare i suoi interessi e la sua vita di coppia: non c'è niente di più bello e sano per un bambino di vivere in un clima sereno, in cui i genitori dedicano del tempo a sé ed alla propria intimità. Ciò aiuta i bambini ad avere una visione sana ed armoniosa della vita, che riesce a contenere vari aspetti, senza escluderne alcuni. Ed in più ciò può giovare al bambino perché gli permette di passare del tempo anche con altre persone e questa esperienza può essere arricchente e favorire la socializzazione e lo stare bene con l'esterno. Le faccio tanti cari auguri per la sua famiglia!