Luigia, 39
Gentilissimo Dottore,
ho da un pò di tempo un chiodo fisso che mi sta attanagliando il cervello perchè non so cosa rispondere.
A chi? Alla mia bambina di 7 anni la quale mi dice che lei se si tocca le parti intime sente una sensazione strana.
La mia risposta da "ignorante" in materia è stata "è come se tu fossi emozionata" quindi ogni volta lei mi dice che prova un'emozione al solito posto, anche se al mare vede qualche piccolo senza il costumino, se vede una donna incinta, se stringe le gambe e a volte tocca le sue parti intime tanto per...
Io mi sento "impotentissima" mi accorgo che qualcosa comincia a cambiare soprattutto nelle curiosità però questo argomento non so come affrontarlo.
A casa ci si comporta normalmente, lei sa che io e il papà ci amiamo ma più di bacio, una carezza o un abbraccio no capisce cosa voglio dire.
Per quanto riguarda la nudità per quella che se ne vede in giro anche su manifesti pubblicitari non c'è stato mai tabù, fin da piccola le abbiamo fatto capire le diversità tra uomo e donna però a casa se io faccio la doccia lei entra ed esce dal bagno senza problemi ma quando c'è mio marito lui giustamente si chiude in bagno un pò perchè lui vuole così un pò perchè non rientra nei nostri modi di fare di andarcene nudi per casa.
Allora dottore come va affrontato questo argomento? La prego mi risponda
Grazie

Gentile Signora.
è sorprendente quanto i bambini siano in grado di metterci in difficoltà, magari proprio in quegli aspetti per noi più personali.
Il fatto che sua figlia sperimenti un'eccitazione è del tutto normale e trovo importante che lei in maniera semplice e sincera provi a spiegarle questa sensazione nuova, da cosa è dovuta, a cosa porta, cosa accadrà tra un pò etc.
Piuttosto forse può interrogarsi su come mai affrontare questo argomento con sua figlia le crei tanto disagio o preoccupazione.
Certo non offrirle le risposte, sincere, di cui lei ha isogno per capire cosa le accade sarebbe peggio.
Cordiali saluti.