Anna 8
Il caso di anna 8 anni. La bambina soffre di enuresi secondaria. La madre è deceduta quando aveva 4anni. La bambina oltre a soffrire di enuresi notturna durante il giorno si rifiuta di andare in bagno. Ha paura di recarsi nella stanza da bagno e trattiene la pipì per diverso tempo in caso riesca a svegliarsi durante la notte non va in bagno , preferisce far pipì in altri luoghi, magari in un secchio che trova in casa. Nelle ore diurne devo chiederle piu volte se ha bisogno di andare in bagno e qualche volta riesco a convincerla ma devo accompagnarla, dice che ha paura. Vorrei cercare di capire come mai Anna non vuole andare nella stanza da bagno, quali potrebbero essere le eventuali cause e come posso aiutarla a superare questa paura. Spero possiate aiutarmi. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Gentile utente, purtroppo non si può rispondere con semplicità alla sua domanda. Probabilmente la morte della mamma ha un ruolo nella genesi del problema della bambina, ma credo che ancor di più esso possa essere stato creato da quanto è venuto ad accadere dopo il tragico evento: come è stato detto alla bambina, come lo ha vissuto, chi e come le è stato vicino, e altre mille sono le domande alle quali rispondere. Pertanto suggerisco di intraprendere una terapia psicologica che indaghi le cause e aiuti a trovare la soluzione.