Cleopatra 35
Salve, da un pò di tempo ho paura che mia figlia sia stressata, da 6 mesi è in famiglia il nuovo fratellino e questo ha generato una serie di impegni anche da parte di mia figlia che, di tanto in tanto, ci aiuta a distrarlo o a coccolarlo quando noi prepariamo il latte o la pappa per lui. Per quanto riguarda la scuola, invece, fino a qualche mese fa, mia figlia era davvero brava e le maestre ci dicevano spesso di non preoccuparci perchè era quasi la numero uno, da un pò invece è calato il suo interesse per lo studio e anzi, se può sgattaiolare ed evitare di andare a scuola per scamparsi una interrogazione, lei lo fa, accusando, penso sia vero, giramenti di testa, dolori allo stomaco e mal di testa. Secondo lei dovrei cercare di non essere troppo esigente per lo studio? Come posso fare? Devo fare qualcosa di differente che può aiutarmi a capire cosa ha? Insomma, secondo lei è grave? Mia figlia ha 8 anni frequenta la 3 elementare. Grazie

Gentile signora, innanzitutto se lei pensa che i disturbi che accusa sua figlia siano veri bisogna che la sottoponga ad esami clinici e risolva il problema in questo senso. In secondo luogo, per quanto riguarda il fattore stress, io credo che sia più che altro gelosia: non dimentichi che per 8 anni sua figlia è stata l'unica bambina di casa, quella verso la quale erano puntate le attenzioni di tutti, e che adesso non solo se le vede rubare, ma deve darle lei stessa a questo "ladro" inconsapevole di coccole. Credo che la soluzione sia molto semplice: cercare di dare al piccolo le attenzioni che necessita quando mangia o viene cambiato e dedicarsi a lei per il resto del tempo facendole capire che, alla fine, non molto sia cambiato.