Antonella, 46 anni
Mio figlio di 16 anni ha una gelosia secondo me troppo forte nei miei riguardi. Sono separata da tre anni e da due mesi ho una storia con una persona e quando ho messo al corrente mio figlio e sono partita una settimana in vacanza e' successo che lui si è sentito messo al secondo posto ed ora dice di non volerni più vedere e non vuole neanche sentirmi al telefono.
Ho provato con le buone e con le maniere più risolute, ma senza risultati. Premetto che sin da piccolo lui ha dormito con me sino all'eta di 12 anni in quanto con mio ex marito eravamo già separati in casa. Aspetto un vostro consiglio.

Gentile signora, ho letto la sua lettera e ho avuto modo di comprendere il vissuto di tradimento che probabilmente il ragazzo ha speriementato. In realtà lei ha sempre manetnuto con suo figlio un legame particolare, facendogli sostituire il padre, e facendo probabilemnte una confusione nel ragazzo stesso circa il ruolo assunto.
Dopo due mesi che frequenta una persona e che prende a questo punto il suo posto, ovviamente ha fatto scatenare in lui una vera e propria crisi di gelosia. Inoltre va anche considerato che il ragazzo sta in una fase piuttosto delicata del ciclo di vita, l'adolescenza, fase che di per sè rappresenta un momento di crisi e di rottura. Nel caso di suo figlio la rottura sembra essersi concretizzata attraverso la situazione del suo nuovo compagno. Certamente va recuperato il dialogo con il ragazzo, e soprattutto vanno ridefiniti ruoli e funzioni. Mi riferisco anche al ruolo del suo compagno che non va a sostituire nessuno.