Massimo, 38 anni
Salve,
mi chiamo Massimo e ho bisogno di qualche consiglio per poter affrontare un pò meglio una situazione che per me è solo fatta di incognite. Ho conosciuto una donna separata con un figlio di tre anni e nell'ipotesi di iniziare una relazione con lei mi sto ponendo il problema di come affrontare il rapporto con il suo bambino. Tenete conto che io non ho ancora mai avuto un figlio mio, sono single e non sono mai stato sposato, quindi non saprei nemmeno da parte cominciare e mi rendo benissimo conto che questo è un problema da non sottovalutare assolutamente. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete accordarmi, soprattutto nell'interesse del bambino. Cordiali saluti

Gentile signor Massimo,
forse la cosa da fare è porsi nei confronti del bambino nel modo più naturale possibile, senza forzare la direzione della relazione, ma lasciando il tempo al bambino di avvicinarsi a lei in modo naturale e sereno, avendo ben chiaro che lei non sarà il sostituto del padre, ma che potrà rappresentare per lui un valido interlocutore sul quale può contare. Il fatto che lei non ha ancora un figlio suo non è indicativo della difficoltà che incontrerà in questa relazione, ammesso che incontrerà difficoltà, poichè ogni relazione ha le sue caratteristiche, l'importante è non cadere nell'errore di sostituirsi ad altri, nel bene e nel male e avere chiarezza nei ruoli. Tanti auguri.