Alex, 31 anni
Salve sono un ragazzo di 31 anni e da 4 mesi ho una relazione con una ragazza di 15. Siamo innamorati alla follia e fin qui tutto bene. Il nostro rapporto è a distanza, quindi non ci vediamo mai, giusto una volta ogni tanto. Ripeto insieme stiamo benissimo e io non mi sarei mai aspettato in vita mia di potermi innamorare di una ragazza cosi piccola. Le nostre intenzioni sono serie e durature. Solo che mi sono posto un quesito. Riguardo al pedofilia. Io non sono un pedofilo peròinformandomi qua e la in rete ho letto delle leggi che specificano quando si è pedofili. Ora la mia domanda è questa : io che amo questa ragazza profondamente e che ripeto, non ho mai avuto attrazione verso ragazze piu piccole, posso essere considerato pedofilo? io e lei non facciamo niente di male un paio di volte ci siamo baciati questo può essere reato? oppure puo essere plausibile visto le circostanze?Non so se mi cestinerete cmq spero vivamente in una vostra risposta grazie.

Gentile signor Alex,comprendo la sua proccupazione, però probabilmente dovrebbe soffermarsi ed affrontare con serentià la situazione. Il pedofilo non è tale solo perchè ha relazioni con persone molto più piccole, ma vi sono una serie di fattori da tenere in considerazione, innanzitutto è una giovane storia e come tale va considerata. Forse deve affrontare queste sue perplessità anche con la sua ragazza, senza vivere il pregiudizio della pedofilia.Mi chiedo però se questa sua preoccupazione non nasca da evenutauali difficoltà con la famiglia di questa giovane ragazza, e allora in questo caso sarebbe opportuno affrontare con loro le difficoltà.Il consiglio che le dò, in ogni caso, è quello di considerare la variabile tempo non solo rispetto all'età della ragazza, ma rispetto alla durata della storia. Quattro mesi sono un pò pochi per prendere decisioni serie, e certamente c'è tutto un aspetto legato all'enfasi iniziale e all'idealizzazione della storia.