Kimiya, 8 anni
Sono separata da quattro anni ed ho una figlia di otto anni,vivo da sola con lei, frequenta la terza classe regolarmente con profitto.Da un pò di tempo riscontro una lentezza esasperante nel compiere le azioni abituali giornaliere,quali la colazione al mattino, il lavarsi, il vestirsi, il pranzare etc.Mi accorgo che resta a guardare nel vuoto a pensare o fantasticare non capisco cosa. Tutto ciò comporta dei disagi , infatti essendo una dipendente, ho degli orari da rispettare e comunque credo che questo potrebbe essere un problema. Ho provato a parlarne con lei, ma non riesco a farle capire la situazione.Premetto che con il padre malgrado separati abbiamo un buon rapporto entrambe.

Gentile signora, pur rendendomi conto delle difficoltà di un genitore nel cogliere i messaggi che si celano dietri i comportamenti messi in atto dai figli, mi sembra evidente che da qualche parte ha colto come un segnale di disagio nella sua bambina. La lentezza nei movimenti e nelle azioni quotidiane da parte della piccola potrebbe avere varie spiegazioni, che per essere attendibili richiederebbero un appofondimento più accurato. Una prima chiave di lettura lascerebbe ipotizzare come un tentativo della bambina di "fermare" il tempo, allontanare la separazione, sebbebe temporanea da lei. Mi chiedo come è stata gestita la separazione con suo marito, che ripercussioni questa ha avuto sulla bambina, nonostante il buon rapporto attuale. Certamente la piccola sta manifestando una difficoltà e "pretendere" che lei capisca la situazione e i suoi impegni lavorativi, mi sembra in questo momento una richiesta eccessiva. Probabilmente la bambina ha bisogno di sentirsi rassicurata e non troppo responsabilizzata.
Sarebbe interessante capire quasli sono le fantasie della bambina rispetto alla separazione da suo marito, spesso i bambini sperimentano vissuti di colpa in merito a conflitti genitoriali. Provi ad esplorare se possibile con la bambina cosa la preoccupa.