Carlo 3
Situazione familiare ed affettiva normale. Il bambino è di per sè estreamente preciso, ordinato ed abitudinario. Però dimostra di non tollerare eventuali cambiamenti, anche quelli più banali, rispondendo con reazioni eccessive (pianti ed urla) e prolungate nel tempo (a volte anche di mezz'ora). Alla scuola dell'infanzia le maestre lamentano una crescente manifestazione da parte del bambino di queste sue fissazioni, come ad esempio il cambio di una sua sedia o dell'ordine da lui dato alle automobiline che è solito mettere in fila. Vorrei cortesemente sapere da cosa possa dipendere tutto ciò e come mi devo eventualmente comportare. Grazie e cordiali saluti.

Gentile signore, è complicato rispondere alla sua domanda. Lei, anche se involontariamente sta chiedendo di fare una diagnosi, e questo on line non è possibile. Posso soltanto ipotizzare che il bambino viva in un ambiente in cui vige ordine e precisione e che abbia così interiorizzato il comportamento delle persone che si prendono cura di lui, da farli suoi. Ma le ripeto, è solo un'ipotesi, e non serve ad altro che farsi un'idea. Per un parere oggettivo è necessario, nel caso davvero lo riteniate opportuno, chiedere un consulto con uno psicologo infantile di persona.