Simona 27, 28.11.2002
Sono una insegnante della scuola dell'Infanzia che le chiede una consulenza per una bamnina mia allieva che si masturba continuamente nel corso della giornata.
La bambina ha 4 anni e in tutti i momenti di gioco libero in cui le è possibile si sdraia supina sul pavimento e inizia a sfregare i genitali.
In tali momenti si estranea completamente e non si riesce a richiamare la sua attenzione se non facendola alzare "di forza". Vorrei sapere, se possibile, quale possa essere la matrice che genera tale comportameno e il metodo da adottare.

Gentile insegnante, questi comportamenti hanno necessità di essere approfonditi a livello diagnostico, poichè le cause possono essere diverse ed è impossibile fare delle ipotesi viste le poche informazioni che mi riferisce.
Questi comportamenti sono frequenti nei soggetti che presentano degli handicap cognitivi, ma possono anche svilupparsi in soggetti con un normale sviluppo cognitivo. Sicuramente è necessario parlarne anche con i genitori della bimba, perchè è probabile che questi comportamenti siano presenti anche in ambiente familiare.
In queste situazioni è indispensabile chiedere l'intervento dello psicologo scolastico, ove sia già presente, oppure del locale consultorio, oppure della locale equipe psicosociopedagogica. A presto.
0
condivisioni