Antonella, 33 anni
Buona sera. Non è per me che vi scrivo ma, come si evince dall'oggetto per un problema della mia bambina, di anni 5 e mezzo. La ragazzina, da ormai circa 2 anni, cerca di nascondersi per toccarsi le parti intime distesa a faccia in giù. Adesso, ho notato, dopo varie occasioni di controlli, che cerca di mostrare le parti intime ad altre bambine sue coetanee e chiede loro di guardarla. Tempo fa ne ho parlato con il pediatra che mi ha riferito che si può trattare anche di cose normali ma, non so fino a che punto,
durando nel tempo, possano considerarsi normali. Vi chiedo da cosa può dipendere questo comportamento e se mi consigliate di rivolgermi a qualche specialista.
Grazie

Gentile signora, la masturbazione infantile è "cosa" frequente e normale.Ovviamente come tutte le manifestazioni se assumono dimensioni sproporzionate devono cominciare ad insospettirci e a cominciare a chiederci cosa sta accadendo.Il fatto che la bambina cerca di nascondersi per farlo, è piuttosto normale man mano che cresce, poichè inizia a manifestare vergogna ed imbarazzo.Oltretutto se è stata ripresa mentre si stimolva a evidentemente avrà anche il timore di farsi vedre proprio per noin sentirsi accusare. Il consiglio che le do è di non intervenire in modo brusco e lasciare che la bambina esplori il suo corpo senza vergognarsene.Ciò che mi colpisce è il suo allarme rispetto ad un atteggiamento normale considerata l'età della bambina. Anche
il confronto con le amiche non ritengo che sia così pericoloso, ma rientra almeno dal modo in cui è stato descritto nella normalità. Qualora la masturbazione dovesse ragiungere livelli comulsivi del tipo non poterne fare a meno allora dovrà rivolgersi ad un esperto. Ma non mi sembra il suo caso.