Greta 18 mesi
Mia figlia che ha adesso 18 mesi, a partire da circa il nono mese di età ha iniziato, quando seduta (sul passeggino o sul seggiolone), a muoversi avanti e indietro (sembra che si strusci sul pannolone) dando l'impressione che si masturbi e che la cosa gli dia piacere. Il problema che questo atteggiamento è diventato ossessivo, ogni volta che viene seduta tende ad avere questo comportamento isolandosi dal resto del mondo. Che cosa mi consigliate? Potete consigliarmi qualche specialista nella provincia di Torino a cui rivolgermi? Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

Cara Greta, prima di tutto le posso consigliare di rivolgersi al sito www.psicologi-italiani.it per cercare lo specialista più adeguato per il suo caso. Effettivamente non è semplice spiegare la situazione se prima non sono disponibili informazioni più dettagliate, riguardanti altre aree dello sviluppo della bambina, come il gioco, il sonno, la motricità, il linguaggio, la socialità ecc. Ciò che maggiormente la spaventa è il carattere “ossessivo” del comportamento della bambina e il suo “isolamento” rispetto al resto del mondo. Questi sono aspetti che andrebbero valutati più a fondo con uno specialista, soprattutto per considerare quanto c’è di “fisiologico” in questi comportamenti, che non sono rari a questa età, e quanto di “ossessivo”, o altro ancora. La saluto cordialmente.