Alessandro, 13 (165667)
La mia Storia: Alessandro è un bambino che abbiamo adottato in Russia all'età di 8 anni, frequenta la terza media è molto buono, educato e affettuoso, il problema è che mentre a 8 anni bene o male ha socializzato con i suoi coetanei, ha imparato bene l'italiano, usciva il pomeriggio per cercare gli amici per giocare, col passare del tempo mentre gli altri crescevano e pian piano cominciavano ad avere interessi sempre inerenti all'età lui è rimasto per così dire indietro.
Oggi gli altri coetanei sono spesso su facebook, su whatsApp, o parlano di ragazze ecc ecc, lui si trova sempre più isolato in quanto ancora legato a cose molto più semplici.
Il suo divertimento massimo è tipo giocare a nascondino, giocare con modellini di camion che si porta sempre dietro, magari di nascosto dagli amici perché capisce non essere un gioco adeguato ma è ciò che gli piace fare.
L'ho iscritto su facebook ma non ci va mai, gli ho preso un cellulare ma non ha mai salvato nessun numero di amico né tantomeno scrive messaggi.
In epoca passata poteva essere sicuramente un bambino più facilmente inseribile ma oggi purtroppo non lo è.
Quest'altranno frequenterà le superiori e speriamo che la sua lenta maturazione prima o poi raggiunga quella degli altri che a un certo punto rallenterà.
All'apparenza è felice ma stà troppo dentro casa dove si sente al sicuro.
Credo che tutti gli anni trascorsi in orfanotrofio gli abbiano tolto quell'infanzia serena che gli altri invece hanno avuto.
Siamo un pò preoccupati, se avete esperienza di casi analoghi vi saremmo grati di poter essere tranquillizzati sui loro sviluppi .

Gentile signora, come madre e genitori le vostre preoccupazioni sono più che legittime, lo sviluppo del proprio bambino e il confronto con il gruppo dei pari é qualcosa che spinge ad interrogarsi sul normale svolgimento della crescita.
Il dato dell'adozione in età già secolarizzata è un informazione molto importante, probabilmente Alessandro ha bisogno dei suoi tempi.
Dalle sue parole non possiamo evincere lo stato d'animo del fanciullo n'è sapere come vive questo periodo, sarebbe importante sentirlo da lui.
Dalle sue parole traspare la preoccupazione per tutto quello che è stato il suo vissuto precedente All'adozione, ma la fantasia e i giochi creativi sembrano essere dominanti ora, probabilmente ne ha bisogno e con voi ha questa possibilità. Mi permetto di suggerire qualche incontro di sostegno presso un professionista che potrà tranquillizzarvi dopo avere ascoltato attentamente la dinamica familiare ed aver magari parlato con tutti.
Luisa Bonomi