Grace 34
Buongiorno, la mia bambina di quasi 5 anni manfesta frequenti episodi di masturbazione infantile. Vorrei sapere quale può essere la causa di questo atteggiamento (può dipendere da carenze affettive, da un bisogno di trovare gratificazioni?). E' un atteggiamento che deve essere ripreso oppure è meglio far finta di nulla? Grazie in anticipo

Cara Grace,so che può essere difficile comprendere e a volte fingere che non stia succedendo niente di grave quando ci troviamo di fronte a situazioni di questo tipo. La masturbazione infantile viene utilizzata dal bambino ai fini dell'autoesplorazione come autoriproduzione di sensazioni piacevoli, calmanti. Comportamenti punitivi possono solo rafforzare il comportamento della bambine. Bisognerebbe piuttosto chiedersi quale funzione abbia per sua figlia questo comportamento, cercare insomma di contestualizzarlo. Quando lo fà, in che momento, quando ci sono estraeni in casa o parenti ecc, mettendolo cosi in relazione con altri comportamenti della bambina come per es. il pianto, la ricerca di relazioni con voi possiamo capire che funzione ha per la piccola.Cordialmente