Matteo, 7anni (7.2.2002)
Sono il padre di matteo, un bimbo sano e vivace il quale ha iniziato nuovamente a bagnare il letto ogni notte sempre alla stessa ora; mezzanotte, mezzanotte e mezzo.Viviamo all'estero e matteo frequenta una scuola inglese con buoni risultati, se si pensa che al nostro arrivo, lo scorso anno, non parlava una parola di inglese.la nostra famiglia è composta da padre 47enne madre casalinga 39enne con un andamento familiare sufficientemente tranquillo.Vi è un forte attaccamento del bambino ai genitori e manifesta è sempre la richiesta di dormire tutti e tre insieme, cosa che regolarmente avviene dopo la minzione notturna.naturalmente non abbiamo mai drammatizzato sul fatto, anche se ultimamente, abbiamo cercato di far capire al bimbo che quanto succede, non è più accettabile in un età come la sua.la sua risposta è che non se ne accorge, che non avverte lo stimolo, ma avverte solo il disagio del ritrovarsi bagnato, e per ciò si sveglia.
Devo dire che Matteo è trattato con un protezionismo forse eccessivo; cerchiamo di educarlo nel rispetto della famiglia e dei ruoli importanti quali la scuola, i tempi da dedicare al gioco e alla socialità.Vi sarei moto grato di una risposta
Cordiali ringraziamenti e saluti
Un padre che inizia a preoccuparsi

Gentile papà di Matteo,il primo passo sarebbe comprendere come mai il suo bambino ha cominciato proprio adesso a bagnare il letto, quindi, qual'è la causa scatenante del problema.Sarebbero necessarie delle informazioni circa l'apprendimento del controllo degli sfinteri. Matteo ha mai presentato questo problema prima d'ora?; Si è verificato anche in altri momenti della sua vita e poi è scomparso?. Comunque, anche in mancanza di queste informazioni cercherò di rispondere alla sua preoccupazione. Ciò che colpisce l'attenzione immediatamente nella descrizione del problema è la chiara situazione rinforzante che si presenta dopo l'episodio di enuresi, cioè la possibilità per Matteo di "conquistare" il letto dei genitori. Questa conseguenza molto picevole per Matteo, come per la maggior parte dei bambini, garantisce da sola il mantenimento del comportamento disfunzionale (enuresi notturna). Sarebbe, quindi, necessario eliminare subito questa piacevole ricompensa (rinforzo).
Grazie al presentarsi degli episodi di enuresi costantemente alla stessa ora, armandosi di pazienza, si dovrebbe svegliare Matteo invitandolo ad andare in bagno prima che di bagni e subito dopo farlo andare nel suo letto. In questo si dovrebbe essere fermi e categorici, senza mai utilizzare toni irritati. E' importante, come lei ha indicato non sottolineare con il bambino il problema dell'enuresi. Al genitore spetta un importante e difficile compito educativo, che spesso comporta dire dei "no" ai propri figli. Questo è necessario per crescere. Infatti, affrontare la frustrazione permette ai figli di attrezzarsi per la vita adulta. Eccedere nel protezionismo da parte dei genitori se da un lato può farli sentire "buoni", ma dall'altro può essere fonte di potenziali rischi per i figli, che non sarebbero più in grado di essere autonomi, nè capaci di affrontare le avversità della vita. A presto.
0
condivisioni