Simona 25
Buongiorno le scrivo per mio figlio di 5 anni, ho avuto mio figlio dalla mia precedente relazione durata circa 7 anni, dopo di che ci siamo separati di comune accordo e abbiamo tenuto buoni rapporti per il bene del bambino. Premetto che ora vivo con un'altra persona ho un altro bimbo di 2 anni e sono in attesa del terzo, solo che mio figlio è un periodo che mi rifiuta totalmente non riesco a trovare un punto di incontro con lui. Preferisce stare con suo padre perchè gli dedica tutte le attenzioni che lui vuole, lo stracoccola e lo stravizia perchè ha solo lui io invece devo condividere le mie attenzioni anche al suo fratellino. Mi riempe di insulti mi dice che io per lui non sono sua madre, che con me non vuole stare e che vuole stare solo con suo papà, in casa per attirare l'attenzione su di lui magari di proposito fa dispetti, non ascolta, fa tutto il conrario di quello che gli viene detto e cosa peggiore si accanisce con il suo fratellino a volte facendogli anche male. Ho provato di tutto sono disperata rivoglio il rapporto stupendo che avevo una volta con lui. Abbiamo provato anche con il suo papà a parlargli ma non cambia niente dice un sacco di bugie per addossare la colpa a me di tutto quello che lui fa. Ho bisogno di capire se sbaglio io in qualcosa. attendo con ansia una sua risposta. Grazie mille, Simona.

Cara Simona, purtroppo nelle separazioni sono sempre i figli a soffrire, comunque esse avvengano. Probabilmente il disagio di suo figlio è dovuto alla sensazione che lei stia andando avanti con la sua vita indipendentemente da lui. Da quanto scrive, lei ha trovato presto un "sostituto" al padre (non mi fraintenda, non voglio essere offensiva), e adesso teme che questi bambini siano sostituti di se stesso. E' per questo che vuole andare con il padre: lì non deve competere con nessuno per avere amore e attenzioni, che probabilmente, lei non gli fa mancare, ma per lui invece non ci sono. Lo assecondi per ora, lo faccia stare con il padre, ma gli faccia notare quanto sente la sua mancanza. Vedrà che con il tempo tutto tornerà a posto.