Laura 33
Ho un figlio di 19 mesi e ne aspetto un altro che nascerà a settembre; da circa 2 settimane mio figlio mi rifiuta quando è presente il padre, quindi la sera e, di notte, se si sveglia vuole il papà e non la mamma. Anche nel weekend predilige il padre e spesso non mi richiede. Aggiungo anche che il rapporto con mio marito è buono.

Cara Laura, il comportamento di tuo figlio non dipende dal tuo rapporto con tuo marito, ma dalla tua gravidanza. I bambini sono molto più sensibili di noi e "sentono" più di quanto vorremmo. Forse sente che questa gravidanza ti sta portando via da lui e si difende rifugiandosi nel padre, quasi come fosse una ripicca: "Tu hai il pancione con il fratellino e io ho papà che è tutto mio e non te lo dò". In pratica ti priva non solo delle sue attenzioni, ma anche di quelle di tuo marito. Ovviamente è solo un'ipotesi, dal momento che non mi dici come si comporta quando tuo marito non c'è, ma credo di non essermi allontanata molto dalla realtà. Non puoi fare altro che dargli più attenzioni e più importanza sperando che affronti l'arrivo del fratellino nel modo meno peggiore. Tieni presente comunque, che la sua è un'età particolare in cui ha ancora bisogno di te al 100% e in cui la gelosia e l'ostilità verso il nuovo arrivato la faranno certamente da padrone. Ti auguro il meglio per te e per i tuoi figli.