Sara , 37
Gentile Dottore,
le scrivo per chiedrle un consiglio su come comportarmi con la mia bambina di 11 anni che tutt'ora gioca molto con le bambole, costruzioni , macchinine e tutto cio' che è da un'età di massimo 6 anni.
Fino ad ora ho lasciato che giocasse anche perchè dopo la mia separazione ho notato che la bambina si è rifugiata nel gioco, ma adesso deve andare alle medie dove sicuramente i suoi coetanei la escluderanno se lei non cambia e cresce un po'.
Il problema è che la bimba è poprio piccola di testa, lei non accetta di staccarsi da tutto questo e anche i suoi argomenti quando parla sono inferiori alla sua età.
Un'altra cosa che fa è mettersi a discutere e a litigare con la mia nipotina di due anni per ogni piccola cosa.
Sono davvero disperata e non so se faccio bene a farla giocare o forse sarebbe meglio levargli tutto.
Arrivedrerci e grazie per la sua gentile attenzione.
Sara

Gentile Signora,
non credo che togliere i giochi sia il modo migliore per aiutare sua figlia a crescere.
Forse sarebbe meglio capire il perchè di tanta difficoltà. Mi chiedo come proceda l'apprendimento, la lettura, lo studio, in una bambina così in difficoltà rispetto alla crescita.
Credo che il compito dell adulto sia facilitare per il bambino la possibilità di crescere e superare le difficoltà, ma a volte è difficile capire i bambini, capire cosa succede e perchè fanno delle "cose strane".
Potrebbe essere utile sia per lei sia per sua figlia rivolgersi a uno psicoterapeuta infantile, che possa aiutarvi a dare senso a quello che succede e ad aiutare sua figlia.
Cordiali saluti.