Simona, 33 anni, 11.09.02
Sono convivente con un uomo divorziato con una figlia di 4 anni circa. Abbiamo un figlio di 6 mesi che ancora non conosce la sorellina. Due i problemi: la madre della bimba impedisce al mio compagno di vederla insieme a me e a mio figlio, di conseguenza la bambina non conosce la realtà familiare di suo padre che, a sua volta, ha paura che rivelandogli di avere un'altra famiglia e soprattutto un altro figlio, lei possa subire dei danni psicologici dovuti a gelosia e senso di abbandono. Io non sono di questo parere, penso che sia sempre meglio la verità. E poi: come comportarsi di fronte ad una madre che proibisce al mio compagno di stare tutti insieme durante i periodi di visita? Meglio la verità o un padre bugiardo? Ringrazio vivamente per la risposta che vorrete darmi. Saluti Simona

Gentile sig.ra Simona, sicuramente queste sono situazioni molto difficili da gestire e da vivere per tutti e soprattutto per i bambini più piccoli, che hanno difficoltà a comprendere che i propri genitori possano scegliere di avere un'altra famiglia. Il fatto di nascondere la realtà per timore di ferire, certo non aiuta i bambini a trovare dei nuovi adattamenti alla situazione. Generalmente, i bambini intuiscono molto più di quanto noi immaginiamo e non mi meraviglierebbe se un giorno fosse proprio la bambina a porre delle serie domande al papà. Certamente, la situazione deve essere spiegata e posta alla bambina con gradualità, evitando un impatto improvviso con la nuova realtà familiare. E' normale che inizialmente possano esserci delle reazioni di gelosia nei confronti del nuovo fratellino, che gode della presenza continua del papà, ma con un adeguato sostegno e vicinanza paterna la bimba può essere aiutata a sviluppare delle modalità equilibrate di vivere la situazione. Putroppo, i problemi in queste situazioni sono generate dalla conflittualità tra i genitori separati o divorziati, che impediscono ai figli di sviluppare un adattamento più equilibrato alla nuova realtà familiare, già molto difficile per l'allonamento di una delle figure genitoriali. L'allontanamento della figura genitoriale, se non ben gestita, può avere effetti pesanti sullo sviluppo emotivo dei bambini, soprattutto se in precedenza la relazione con il genitore era buona e significativa. A presto.
0
condivisioni