Fiorella 43
Aiutatemi! Non so più a chi rivolgermi, vorrei da parte vostra un indirizzo, un nome dove portare mio figlio per capire se ha qualche problema. Lorenzo ha 15 anni, fin da piccolo è sempre stato terribile, iperattivo, non aveva paura di nulla, non capiva il pericolo, non sentiva dolore, non sto qui a raccontare tutto quello che combinava; così lo portai da un psicologo per sapere se c'era qualcosa che non andava, ma nulla mi disse che il bambino è iperattivo ma era tutto a posto. Nel tempo mi sono rivolta ad altri psicologi che mi hanno detto la stessa cosa. A 10 anni ha avuto una encefalite virale, bruttissima esperienza, così dopo essere uscito dall'ospedale lo portai in un centro per fare tutti gli accertamenti, di tutto e di più, ma risultò che non aveva lasciato nessuna conseguenza e che era stato un singolo episodio. Ora a 15 anni è un ribelle, ha scatti d'ira tanto è vero che in famiglia ci mette paura, però dopo gli episodi spiacevoli degli ultimi giorni sto riflettendo e mi sono accorta pensando anche ad episodi passati, che sembra due persone diverse, passa dalla dolcezza all'aggressività più feroce, fa le cose e poi non se le ricorda. Io gli chiedo perchè ti sei comportato così, ma lui mi risponde quando? Non è vero! Non lo ricordo! Inizialmente pensavo che lo facesse apposta, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che effettivamente è così, non se lo ricorda, ha scatti d’ira, va in camera sua e dopo 5 minuti riscende come se nulla fosse. Io devo capire se fa parte del suo carattere o se c'è qualcosa di più profondo che non va. Vi chiedo se mi potete aiutare dandomi l'indirizzo o il nome di uno specialista a cui rivolgermi qui a Roma.

Cara Fiorella, mi spiace innanzi tutto se non ho potuto risponderle prima. Mi rendo conto che la situazione è piuttosto delicata e andrebbe indagata più a fondo, soprattutto considerando le discrepanze tra i suoi riscontri personali e i referti medici o psichiatrici. Se desidera approfondire e chiarire il problema attuale, le consiglio di rivolgersi al sito www.psicologi-italiani.it dove troverà un elenco di psicologi e psicoterapeuti con formazioni ed esperienze professionali diverse, tra i quali può scegliere lo specialista che maggiormente si adatta alle sue esigenze. La saluto cordialmente.